

Il “Sandwiesenhof” è il primo agriturismo della regione Trentino Alto Adige ad aver ricevuto il “Premio per l’ambiente”.
Il nostro maso rispetta i criteri della categoria “Casa clima A-oro ”.
Il “Sandwiesenhof” non è agganciato ad alcun tipo di centrale energetica esterna, ma si avvale esclusivamente delle fonti di energia del luogo. Attraverso una pompa di riscaldamento, il calore della terra viene utilizzato d’inverno per l’impianto di riscaldamento e la fornitura di acqua calda e d’estate per il sistema di condizionamento.
La pompa viene alimentata da un proprio impianto fotovoltaico di 80 m2.
Il sistema di ventilazione controllata degli ambienti interni, fa in modo che venga garantita l’areazione anche senza aprire le finestre e che la temperatura rimanga stabile. Le porte le finestre termiche dal canto loro evitano sbalzi di temperatura ed allo stesso tempo garantiscono un’ottima illuminazione dei locali.
Le superfici interne degli appartamenti sono ecocompatibili, spatolate in argilla; i pavimenti oleati sono in legno di quercia o spatolati con farina di marmo su una base di semplice calce.
Le superfici verdi sui tetti di entrambe le abitazioni, vogliono ricompensare la natura di quanto le è stato tolto nella costruzione del maso.
Punto centrale di questo luogo è l’essere umano e il suo desiderio di vivere in un contesto sano e confortevole, all’insegna del risparmio energetico.
Informazioni:
www.klimahausagentur.it